Galenos steht Ihnen gerne zur Verfügung

Galenos AG Binzmühlestrasse 95
8050 Zürich

galenos@visana.ch 044 245 88 88

Dimagrire camminando

Una camminata e una corsa di cinque chilometri fanno bruciare quasi le stesse calorie. Una camminata tranquilla rappresenta la disciplina sportiva più semplice da praticare e Le risparmierà molte ore di sudore in palestra. Camminare è sano e fa miracoli.

Un toccasana per cuore e articolazioni

Secondo gli esperti in materia di salute, camminare regolarmente contribuisce alla formazione di nuovi vasi sanguigni e di cartilagine nelle articolazioni. Questo aumenta la resistenza degli arti inferiori e preserva le articolazioni anche in caso di forti sollecitazioni. Basta già una camminata di un quarto d’ora al giorno. Gli scienziati hanno dimostrato che già soltanto tremila passi in più al giorno riducono notevolmente il rischio di arteriosclerosi e, quindi, il rischio di infarto e ictus.

L’aria fresca rafforza il sistema immunitario

Camminare nel bosco o in montagna ci permette di respirare aria fresca, che è molto salubre per il nostro sistema immunitario. Gli alberi del bosco purificano l’aria eliminando le particelle di polvere che inspiriamo in città. Questo migliora i valori del sangue e riduce il rischio di infarto. L’aria pulita può addirittura aiutare a dimagrire. Infatti, uno studio ha evidenziato che alcune persone in sovrappeso che hanno trascorso una settimana in montagna hanno perso fino a 1,5 chili. E quanti chili avrebbero perso se, oltre a ciò, ogni giorno avessero fatto una camminata?

Camminare per un’ora è come fare jogging per 20 minuti

Quando camminiamo bruciamo continuamente un paio di calorie. Un uomo di ottanta chilogrammi che percorre quattro chilometri in un’ora brucia circa 240 calorie. Un runner che percorre la stessa distanza in mezz’ora arriva a un consumo energetico di 320 calorie. Questa differenza è dovuta al fatto che quando camminiamo facciamo più passi, anche se più corti rispetto a quando corriamo. E questo fa lavorare i muscoli e bruciare calorie. Un’escursione di più ore può dunque sostituire l’allenamento in palestra. Un altro vantaggio è che gli sport di resistenza incidono più positivamente sui valori del sangue rispetto all’allenamento della forza. Camminare è dunque la ricetta segreta di tutti coloro a cui sta a cuore la propria salute.

Tabella fitness

Numero di calorie bruciate*                                                                                     Camminare
200 (come una barretta di cioccolato)                                                                      50 minuti
450 (come una porzione di patatine fritte)                                                             110 minuti
750 (come una pizza Margherita)                                                                            185 minuti

*I valori variano da persona a persona e dipendono da peso, genere, altezza, età, forma fisica e intensità dell’allenamento. L’esempio si basa su un uomo di età e corporatura medie (75 kg, 45 anni).