Galenos steht Ihnen gerne zur Verfügung

Galenos AG Binzmühlestrasse 95
8050 Zürich

galenos@visana.ch 044 245 88 88

Preparare la bicicletta

Se la Sua bicicletta è rimasta per parecchio tempo inutilizzata in cantina, dovrebbe sottoporla a un controllo, affinché alla prima uscita primaverile possa arrivare a destinazione in sicurezza. Per i lavori di piccola manutenzione può rivolgersi a un meccanico di biciclette. Oppure, se si è pratici nei lavori manuali, può seguire la seguente lista di controllo:

1. Pulizia

Inizi rimuovendo lo sporco e la polvere che si sono depositati sulla bicicletta. Utilizzi acqua e sapone con una spazzola o una spugna e infine un panno per asciugare. In questo modo, la bici ritroverà il suo splendore e Le salteranno subito agli occhi eventuali guasti da riparare.

2. Controllo della pressione delle gomme

Se la bicicletta non viene utilizzata per parecchio tempo, le camere d’aria si sgonfiano. Per questo motivo, non dimentichi di gonfiare nuovamente le ruote.

3. Controllo dei copertoni

Anche la qualità dei copertoni merita un controllo. Se quest’ultimi sono troppo vecchi, si induriscono e potrebbero causare un infortunio se la camera d’aria al loro interno scoppiasse.

4. Controllo dei freni

Controlli che i pattini dei freni su entrambi i lati non strofinino contro lo pneumatico. Per esercitare tutta la loro forza frenante, i pattini dovrebbero avere uno spessore sufficiente e non essere eccessivamente usurati.

5. Test delle guarnizioni

Le consigliamo di controllare anche tutte le guarnizioni e le leve; nelle mountain bike anche le sospensioni. All’occorrenza ingrassi nuovamente le singole parti.

6. Lubrificare la catena

Non utilizzi troppo lubrificante. Faccia girare un po’ la ruota posteriore e cadere qualche goccia di olio lubrificante sulle maglie della catena girando i pedali nel senso opposto a quello della pedalata. Potrà rimuovere dalla catena il lubrificante in eccesso con un panno asciutto.

7. Test di stabilità

Dopo un lungo inverno, consigliamo di verificare che la serie sterzo non faccia gioco e le viti siano ben serrate. A tal fine può sollevare la bicicletta di alcuni centimetri e farla ricadere per terra: se vibra eccessivamente, dovrà stringere bene le viti.

8. Controllo della sella

Verifichi anche la stabilità e l’inclinazione della sella e all’occorrenza la regoli.

9. Autovalutazione

Nei mesi invernali potrebbe aver perso un po’ di condizione fisica. Per questo motivo, inizi lentamente e aumenti intensità a ogni uscita. Chissà, forse dovrebbe anche prendere in considerazione di acquistare una nuova bicicletta – per divertirsi sempre di più a ogni giro.

10. Controllo luci e casco

Eviti rischi inutili e sostituisca le luci difettose o il casco stravecchio. I caschi multifunzionali La proteggeranno al meglio.